Tosse: quali rimedi adottare per lenire il fastidio

Quando si parla di tosse ci si riferisce alla risposta del nostro organismo dinanzi ad attacchi esterni, come l’aggressione di batteri e virus che causano infezioni o infiammazioni. Alcune volte la tosse è un fenomeno a sé stante, altre volte è, invece, il campanello d’allarme che indica la presenza di patologie più gravi che bisogna indagare.

La letteratura scientifica distingue tra tosse grassa e secca: la prima si caratterizza per la presenza di catarro, la seconda è dovuta a un’irritazione esterna.

Per quali motivi abbiamo la tosse?

Molteplici possono essere le cause della tosse: aggressione di batteri o virus, esposizione al fumo o a sostanze irritanti, insufficienza cardiaca, malattie dei bronchi, neoplasie faringee. La tosse, quindi, viene per cercare di liberare l’organismo quando si avvertono questi fastidi. Ci può essere, inoltre, anche una componente psicologia: si parla, infatti, di tosse isterica in riferimento al disturbo patito da persone molto ansiose.

Chiedi consiglio al tuo medico

Per prevenire il fastidio della tosse è importante curare la propria igiene personale, tenere l’organismo sempre idratato (bevendo almeno due litri di acqua ogni giorno) ed evitare il fumo (attivo e passivo).

Se si manifestano attacchi d’asma, cambiamento del colore del viso, febbre o fame d’aria è importante seguire le indicazioni del proprio medico. In farmacia è possibile acquistare numerosi rimedi utili a trattare la tosse: antibiotici, per le infezioni batteriche; cortisonici per la tosse allergica; espettoranti e mucolitici se siamo dinanzi alla tosse grassa.